I trattamenti
Branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle carie e di altre lesioni dei denti, con l’obiettivo di preservare quanto più possibile la struttura dentale naturale.
Odontoiatria conservativa
Branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie della polpa dentale e dei tessuti circostanti. Conosciuta anche come "cura canalare", questa procedura viene eseguita per salvare denti danneggiati da carie profonde, traumi o infezioni, rimuovendo il tessuto pulpare infetto, disinfettando i canali radicolari e sigillandoli. L'endodonzia permette di preservare il dente naturale, evitando l'estrazione, e garantisce una soluzione duratura e funzionale per mantenere la salute orale.
Endodonzia
Branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e correzione delle malocclusioni dentali e delle irregolarità delle arcate mascellari, dai primi anni di vita fino all’età adulta. Tra le tecniche più innovative vi sono gli allineatori trasparenti, che permettono di correggere la posizione dei denti in modo discreto ed efficace.
Ortodonzia
Disciplina dedicata alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti, come gengive, legamenti parodontali e osso alveolare, con l’obiettivo di preservare la salute orale e prevenire la perdita dentale.
Parodontologia
Insieme di procedure mirate alla rimozione del tartaro e della placca batterica da denti e gengive. Comprende anche l’educazione del paziente su corrette pratiche di igiene orale quotidiana per prevenire malattie dentali e parodontali.
Igiene dentale
Procedura finalizzata alla rigenerazione dei tessuti ossei e gengivali, utilizzando tecniche avanzate e materiali specifici per ripristinare le strutture compromesse da malattie parodontali, traumi o atrofia ossea.
Chirurgia rigenerativa
Tecnica chirurgica per la sostituzione di denti naturali mancanti tramite impianti osteointegrati, garantendo stabilità e funzionalità a lungo termine.
Implantologia
Tecnica avanzata che consente l’applicazione di una protesi fissa entro 24 ore dall’inserimento degli impianti, previa idonea valutazione clinica. Questa soluzione permette di ripristinare immediatamente la funzionalità masticatoria in caso di edentulia totale o denti gravemente compromessi.
Implantologia a carico immediato
Progettazione, produzione e applicazione di dispositivi protesici per la sostituzione di denti mancanti o danneggiati. Le protesi possono essere fisse o mobili e hanno l’obiettivo di ripristinare sia la funzionalità che l’estetica del sorriso.
Protesi
Serie di misure e pratiche volte a ridurre il rischio di insorgenza di patologie orali. Includono visite di controllo regolari, sedute di igiene professionale e l’educazione del paziente su tecniche corrette di spazzolamento e utilizzo del filo interdentale.
Prevenzione e profilassi
Branca dell'odontoiatria specializzata nella cura e nella prevenzione della salute orale nei bambini e negli adolescenti. Si concentra su trattamenti specifici per i più piccoli, come la prevenzione delle carie, il controllo della crescita dentale e l’educazione all’igiene orale, adottando un approccio delicato e personalizzato per favorire il comfort dei giovani pazienti.